Rassegna Stampa

28 ottobre 2021

Oggi il Cdm sulla Manovra, sarà di 23,4 miliardi, in pensione a Quota 102 nel 2022

Fonte: Agi

Resta il nodo del voto dei ministri leghisti. Dalla cabina di regia a Palazzo Chigi stop al cashback. Stretta sul reddito di cittadinanza. Superbonus anche sulle villette

Più controlli sui percettori di reddito di cittadinanza e per quanto riguarda il capitolo pensioni, quota 102 ma solo per il 2022.

Queste la principali novità emerse dalla cabina di regia in vista del Cdm di oggi che dovrebbe dare il via libera alla manovra di bilancio. Manovra che, riferiscono fonti di governo durante la riunione, vedrà confermati i saldi previsti dal Documento programmatico di bilancio, con misure in deficit per 23,4 miliardi di euro, pari all’1,245% del Pil.

Pensioni
Sul nodo pensioni, da quanto si apprende, si andrebbe verso quota 102 ma soltanto per un anno, il 2022. Allo stesso tempo verrebbe istituito un fondo per traghettare i lavoratori penalizzati dai nuovi requisiti.

Stretta anche sul fronte reddito di cittadinanza: ci saranno piu’ controlli per limitare la concessione del RdC per chi non ne ha diritto e una progressiva riduzione dell’assegno a partire dal secondo rifiuto di una proposta di lavoro. Una decisione questa che non dispiace al M5S, che tuttavia si riserva di valutare “l’equilibrio complessivo” delle modifiche alla misura bandiera dei pentastellati.

28 ottobre 2021

Condividi: