Rassegna Stampa

25 ottobre 2021

Obbligo vaccinale per gli operatori sanitari, il Consiglio di Stato “dà lezione”

Fonte: ilsole24ore.com

Pochi giorni fa è stata depositata una sentenza del Consiglio di Stato riguardante la delicata problematica dell’obbligo di vaccinazione per i sanitari.

Questa sentenza è di fondamentale importanza perché è praticamente la prima che viene adottata in secondo grado di giudizio ma, soprattutto, perché ha analizzato nel dettaglio e in modo esauriente tutti gli aspetti correlati ai diritti e alle libertà ritenuti violati.

Si tratta della sentenza del Consiglio di Stato, sez. III, n. 7045 del 20.10.2021 che è sostanzialmente divisa in due parti: con la prima i Giudici di appello hanno ribaltato la decisione del Tar Friuli Venezia Giulia che aveva ritenuto inammissibile il ricorso collettivo e cumulativo presentato da operatori sanitari e di interesse sanitario; con la seconda – decisamente più interessante – viene ripercorso tutto l’iter legislativo, si approfondiscono le evidenze scientifiche citando anche statistiche di dettaglio, si esamina la giurisprudenza costituzionale e quella comunitaria, anche della CEDU.

25 ottobre 2021

Condividi: