Rassegna Stampa

06 settembre 2023

NaDef, Manovra, Delega fiscale: l’autunno caldo del Governo

Fonte: Public Policy

Il Governo è al lavoro in questo periodo sui temi più caldi che animeranno l’autunno. La prima scadenza è quella della NaDef, che il Governo presenterà alle Camere entro il 27 settembre e a cui si sta lavorando insieme alla predisposizione del Dpb e della manovra. Proprio oggi, nel pomeriggio, ci sarà a Palazzo Chigi una riunione di maggioranza sulla prossima legge di Bilancio 2024.

Le risorse a disposizione non sono molte e il Governo deve fare i conti con le varie istanze che provengono dalle forze di maggioranza. Le parole chiave sembrano essere: conferma del taglio del cuneo fiscale (non strutturale) e sgravi per le famiglie numerose e per le politiche demografiche e la natalità. Alcune risorse della manovra arriveranno da maggiori entrate derivanti dall’attuazione della riforma fiscale, e l’Esecutivo punta anche a una spending review nei ministeri.

“Sprechi e inefficienze devono essere tagliati e le poche risorse che abbiamo devono essere spese al meglio – ha detto la presidente Meloni durante l’ultimo Cdm – perché questo è un Governo politico e i governi sono politici se scelgono e si assumono le loro responsabilità. È un governo che è stato scelto dagli italiani anche per fare scelte di rottura con il passato, per cambiare direzione e rompere quello status quo che abbiamo ereditato. Per fare tutto questo è necessario capire come oggi si spendono le risorse, verificare per cosa, e scegliere di dirottare le risorse ora spese su capitoli e misure che non condividiamo e utilizzarle per fare quello che ci hanno chiesto i cittadini”.

06 settembre 2023

Condividi: