Rassegna Stampa

04 marzo 2019

Autonomia differenziale

Ministro Grillo: non penalizzerà le regioni del Sud

Fonte:

“Nessuna secessione”. Il ministro delle Salute, Giulia Grillo, interviene sulla questione dell’autonomia differenziata: “in Sanità siamo impegnati a ridurre le differenze tra le Regioni, aiutando quelle più in sofferenza”.

In particolare il regionalismo differenziato non potrà “penalizzare le regioni del Sud”, Grilo ribadisce “l’impegno a non aumentare il divario tra le Regioni ma a ridurlo. La mia intenzione, anzi, è quella di aiutare le Regioni piu’ in difficolta’ a sfruttare al meglio le opportunita’ che si pongono”.

Secondo Grillo “ci sono tipologie di investimento che le Regioni fanno fatica a cogliere: abbiamo avviato un protocollo con Invitalia – aggiunge il ministro della Salute – che aiutera’ le Regioni con minore know-how nella presentazione dei progetti, affinche’ siano piu’ rapide e non perdano le linee di finanziamento”.

“Le Regioni hanno sessanta giorni – rileva inoltre Grillo – di tempo per scrivere il Piano di governo delle liste d’attesa”, annunciando che il Governo sta costituendo un Osservatorio centrale – precisa Grillo – per verificare cosa fanno le Regioni per garantire ai cittadini tempi di erogazione delle prestazioni compatibili con la diagnosi e la cura perche’ quelli non compatibili compromettono l’erogazione dei Livelli essenziali di assistenza”.

04 marzo 2019

Condividi: