Rassegna Stampa

02 giugno 2024

Meloni, in arrivo il provvedimento per le visite sabato e domenica. Liste d’attesa: sanzioni ai dirigenti che non le ridurranno

Fonte: dottnet.it

Schillaci: Più dignità per medici specializzandi, verifiche per revisione contratto

“Nei prossimi giorni faremo un altro provvedimento per costruire un meccanismo nazionale di monitoraggio delle liste d’attesa, che non esiste. Vuol dire avere possibilità di intervenire in maniera puntuali. E ci saranno soluzioni per effettuare visite e prestazioni sanitarie, che si faranno anche sabato e domenica, abolire il tetto di spesa per l’assunzione dei medici, coinvolgere più gli specializzandi, sanzionare i dirigenti sanitari che non dovessero rispettare gli obiettivi di riduzione delle liste d’attesa, premiandoli se invece lo fanno”. Lo ha detto Giorgia Meloni, premier e leader di FdI, dal palco della chiusura della campagna elettorale per le Europee del suo partito.

L’ipotesi di trasformare il decreto in un disegno di legge si fa sempre più concreta nelle ultime ore perché non si sarebbe sciolto il nodo più importante: quello delle coperture, ferme sembra a circa 200-300 milioni, quando ne servirebbero molti di più. Era stata la stessa Meloni a metterci la faccia: «Ci metteremo i soldi perché il tema è importante». Ma già dalle bozze circolate nei giorni scorsi era emerso il problema: nel testo del decreto oltre a mancare proprio l’articolo con le coperture era evidente anche che diverse misure si sarebbero dovute finanziare attingendo al Fondo sanitario (le risorse cioè stanziate per la Sanità e già più che contate). A pesare su questa scelta anche lo stop del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella di fronte alla pioggia di decreti legge presentati o in cantiere. Anche se nel caso delle liste d’attesa il motivo dell’urgenza sarebbe anche stato giustificato.

02 giugno 2024

Condividi: