Rassegna Stampa

28 marzo 2025

Medicina, si parte: primo semestre «filtro» e 18 crediti in palio su tre materie

Fonte: ilsole24ore.com

Primo giro di tavolo in Consiglio dei ministri per il decreto legislativo che attua la delega sull’addio al test d’ingresso

Il modello simil-francese per l’accesso libero a medicina – che introduce in Italia un semestre “filtro” aperto a tutti gli aspiranti camici bianchi al posto del vecchio test d’ingresso e lo sbarramento posticipato all’inizio del secondo sulla base del voto d’esame e di una graduatoria nazionale – corre veloce verso il traguardo così da essere applicato già al prossimo anno accademico 2025/26. Sul tavolo del Consiglio dei ministri odierno è atteso il primo decreto legislativo di attuazione della legge delega 26/2025, che è stata approvata dalla Camera l’11 marzo e che, formalmente, sarà in vigore dal 2 aprile.

Il testo predisposto dalla ministra Anna Maria Bernini si annuncia snello: 11 articoli, che sostanzialmente ricalcano quanto anticipato sul Sole 24 Ore di lunedì scorso. Pur aggiungendo alcuni elementi di novità. A partire dal fatto che all’atto dell’iscrizione iniziale ai corsi di laurea in medicina e chirurgia, in odontoiatria e protesi dentaria e in veterinaria bisognerà indicare anche un certo numero di sedi, definito da un successivo Dm, comunque non inferiori a cinque.

28 marzo 2025

Condividi: