Rassegna Stampa

02 ottobre 2023

Mattarella: «Repubblica indivisibile ma Carta prevede autonomia»

Fonte: ilsole24ore.com

Il ministro per gli Affari Ue e il Pnrr Fitto ha assicurato: «Avanti con le Regioni per accelerare e semplificare. È stata messa in campo una proposta di rimodulazione dell’intero Piano e al tempo stesso si sta lavorando per raggiungere entro il 31 dicembre di quest’anno gli obiettivi della quinta rata»

«La nostra Costituzione si ispira al valore principio e al lavoro dell’Autonomia, dove la repubblica è una è indivisibile ma già all’articolo 5 riconosce e promuove le autonomia” e sottolinea quindi “l’esigenza di collaborazione». Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella parlando a Torino in occasione del Festival delle regioni.

A Torino è intervenuto anche il ministro per gli Affari Ue e il Pnrr, Raffaele Fitto. «Penso di poter affermare che il coinvolgimento delle regioni nella fase di predisposizione del Piano di ripresa e resilienza non sia stato il massimo e che sia necessario mettere in campo un lavoro di coinvolgimento sui diversi livelli istituzionali. Soprattutto perché – ha continuato Fitto – riteniamo che non solo ci sia la necessità di utilizzare al meglio le risorse disponibili, ma anche perché è quantomai necessario cercare di utilizzare queste risorse con una visione di insieme».

02 ottobre 2023

Condividi: