Rassegna Stampa

08 novembre 2022

Manovra: si studia soglia flat tax a 85-90mila euro

Fonte: Ansa

Il governo accelera sulla legge di bilancio.

Definita nelle linee portanti la cornice delle risorse, messa nero su bianco nella Nadef, si procede speditamente con l’obiettivo di definire la manovra in una decina di giorni.

Mentre già entro questa settimana, tra giovedì e venerdì, è atteso un nuovo consiglio dei ministri per dare il via libera al primo provvedimento economico dell’esecutivo: il decreto aiuti ‘quater’, che con una dote di poco più di 9 miliardi, consentirà di mitigare fino alla fine dell’anno il costo dell’energia per famiglie e imprese. Un decreto che, contrariamente a quanto annunciato alla fine dell’ultimo consiglio dei ministri, conterrà anche le norme per riattivare le perforazioni delle trivelle sotto il 45mo parallelo, una norma che invece si ipotizzava potesse entrare come emendamento nel provvedimento Aiuti Ter ora all’esame delle Camere.
Per la manovra la volontà di fare presto è chiara. Lo dice apertamente il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti nella premessa alla Nadef: “Il lavoro di predisposizione della legge di bilancio procederà a ritmi sostenuti nei prossimi giorni”, con l’obiettivo di consegnarla “al più presto” alle Camere. Il vicepremier e ministro delle infrastrutture Matteo Salvini va oltre e annuncia l’arrivo della manovra in Parlamento “entro 10 giorni”. Che la data cerchiata in rosso sia proprio il 17 novembre appare difficile, visto che quel giorno la premier Giorgia Meloni potrebbe essere sul volo di rientro dal G7 di Bali, ma si guarda a venerdì 18 e a lunedì 21 come possibili date utili.

08 novembre 2022

Condividi: