Rassegna Stampa
01 settembre 2023
Manovra, si moltiplicano le richieste dei partiti su natalità, fisco e pensioni
Fonte: ilsole24ore.com
Ci vorranno ancora settimane prima che il governo approvi la manovra ma le richieste dei partiti della maggioranza sono già tutte sul tavolo e il pressing si fa ogni giorno più insistente. Di certo, al momento c’è solo la conferma del taglio del cuneo fiscale.
Aiuti alle famiglie numerose e meno ricche, allargamento della platea a cui si rivolge la flat tax, innalzamento delle pensioni minime, fondi per il ponte sullo Stretto: ci vorranno ancora settimane prima che il governo approvi la manovra ma le richieste dei partiti della maggioranza sono già tutte sul tavolo e il pressing si fa ogni giorno più insistente. Di certo, al momento c’è solo la conferma del taglio del cuneo fiscale.
Fdi lima il pacchetto famiglia e gli aiuti alle imprese
Allo studio il pacchetto famiglia, per il quale potrebbero essere messi in campo aiuti per i nuclei con tre figli ma anche un bonus ad hoc per chi decide di avere il secondo figlio nonché agevolazioni per chi assume le mamme. Un tema caro anche a Noi Moderati di Maurizio Lupi. Sul tavolo anche un bonus sport per le famiglie più in difficoltà. Potrebbe invece richiedere più tempo il quoziente familiare. Il partito della premier Giorgia Meloni guarda però anche al mondo delle imprese: quasi sicura la proroga della tassazione agevolata sui premi di produttività e i fringe benefit (l’ipotesi è riproporre il tetto di 3mila euro per chi ha figli o aprire a tutti portando la soglia a 1.000 euro). Non è escluso che si provi a mettere in campo da subito anche la detassazione delle tredicesime.