Rassegna Stampa
01 ottobre 2024
Manovra/ Previdenza: per il 2025 le pensioni potrebbero essere rivalutate dell’1,5%
Fonte: sanita24.ilsole24ore.com
La perequazione automatica è un meccanismo che consente di adeguare annualmente l’importo delle pensioni all’aumento del costo della vita, così da cercare di conservarne immutato il suo reale potere d’acquisto. Il Governo fra le promesse in campo previdenziale previste per l’anno prossimo ha avanzato la proposta di incrementare al 100 per cento i trattamenti pensionistici in essere in modo da garantire il recupero pieno dall’inflazione.
C’è un particolare però da considerare che per il 2025 la pensione potrebbe essere rivalutata in base ad un’inflazione con una percentuale stimata del solo 1,5%. Questo potrebbe portare un aumento di circa 9 euro mensili che nel caso delle pensione minime le accrescerebbe a 607 euro mensili dall’attuale importo di 598 euro mensili !
Nel 2023 e nel 2024 , ricordiamo, con l’introduzione degli scaglioni differenziati a secondo dell’importo del trattamento pensionistico, c’è stata, invece, una perdita irrimediabile del recupero inflazionistico per le pensioni medio basse e più elevate.