Rassegna Stampa

29 dicembre 2021

Manovra: oggi la Camera vota la fiducia

Fonte: Ansa

Il governo pone la questione di fiducia alla Camera sulla Manovra.

Lo ha annunciato all’Assemblea di Montecitorio il ministro per i Rapporti con il Parlamento Federico D’Incà.

Avranno inizio oggi dalle 17.15 nell’Aula della Camera le dichiarazioni di voto sulla fiducia posta dal governo sulla Manovra economica. Lo ha stabilito la Conferenza dei capigruppo di Montecitorio. La ‘chiama’ per la fiducia avrà inizio a partire dalle 18.57.

Il tetto di 240 mila euro in vigore dal 2011 per i massimi vertici della P.a potrà essere superato: un emendamento alla manovra, approvato in Senato, prevede -come anticipato dal Sole 24 Ore- che anche per i vertici si applichino gli incrementi previsti dai rinnovi contrattuali. La misura vale anche per le aziende partecipate non quotate. In questo modo chi fra i dirigenti ha da anni la retribuzione ferma potrà vedersi aumentare lo stipendio nella stessa percentuale del resto del personale del proprio comparto. La misura è destinata ad avere effetti dal 2023 e non sarà annuale perché sarà fatta sulla base del rinnovo dei contratti.

La legge di bilancio si avvia a incassare il via libera definitivo del Parlamento: alla Camera oggi il governo porrà la fiducia, blindandone l’esame, con il voto atteso nella serata di mercoledì. Poi toccherà all’esame degli ordini del giorno mentre l’ok definitivo al provvedimento è previsto nella stessa nottata o nella mattinata del 30, a un soffio dall’esercizio provvisorio.

29 dicembre 2021

Condividi: