Rassegna Stampa

22 novembre 2022

Manovra, Meloni: «Ci sono tre tasse piatte: aiutiamo il ceto medio. Un mese di congedo parentale all’80%»

Fonte: ilsole24ore.com

La presidente del consiglio: «Non favoriamo i ricchi, nessun condono, solo operazioni di buon senso. Abbiamo varato la flat tax incrementale, quella a 85mila euro e quella sui premi di produttività». E sul reddito di cittadinanza: «Lo Stato non può occuparsi di persone da 18 a 60 anni». Giorgetti: «Prudenza e coraggio scelte impopolari»

«In un solo mese abbiamo fatto scelte politiche, sono molto soddisfatta. Abbiamo concentrato le risorse su due priorità: la crescita e la giustizia sociale». Lo dice la presidente del consiglio Giorgia Meloni nella conferenza stampa di presentazione delle misure contenute nella legge di bilancio varata dal consiglio dei ministri il 21 novembre. «Presentando la Nadef avevamo indicato una linea prudente, responsabile e sostenibile: credo che l’abbiamo dimostrato, con l’aggiunta di un approccio coraggioso e giusto. Quando si ha il coraggio di prendere scelte anche impopolari è qualcosa di importante» ha aggiunto il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.

Meloni: è una manovra che fa scelte politiche
“Sono molto soddisfatta del lavoro fatto con questa manovra perché non si limita a un lavoro ragionieristico ma fa scelte politiche e la presenta un governo che in appena un mese ha scritto e presentato una manovra che ricalca e racconta di una visione politica” dice Meloni. E aggiunge: “Questa è una manovra figlia di scelte politiche, come è giusto e normale che sia per un governo politico, abbiamo scelto e concentrato le risorse, è una manovra coraggiosa, coerente con gli impegni che abbiamo preso con il popolo italiano e che scommette sul futuro”. E ancora: «Sono contenta che l’approccio che abbiamo avuto, per come lo vedo, è quello di un bilancio familiare, quando ti occupi di bilancio familiare se mancano risorse non stai li a preoccuparti del consenso ma di cosa sia giusto fare per far crescere la famiglia nel migliore dei modi».

 

22 novembre 2022

Condividi: