Rassegna Stampa
19 ottobre 2023
Manovra, Governo e Regioni vs opposizione e sindacati. Le posizioni a confronto
Fonte: sanita33.it
La manovra per il 2024 approda in Parlamento, il governo punta a un iter rapido quindi il disegno di legge sarebbe in questo caso blindato, con l’obiettivo di approvarlo per il 14 dicembre. Per accontentare come ogni anno le richieste di deputati e senatori è previsto un margine di spesa ulteriore da 400 milioni di euro da utilizzare però forse in un provvedimento successivo o collegato alla Finanziaria.
L’idea del governo di canalizzare in un ddl alternativo le richieste ulteriori nasce dall’obiettivo di non ingolfare l’iter di approvazione. Essere solleciti è importante per i mercati. Questo mese è atteso il giudizio delle agenzie di rating sui nostri conti pubblici, con a cascata conseguenze sul prezzo dei titoli di stato e sullo spread. Già fine settimana tocca a Standard & Poors. Il governo è stato oculato nella spesa ma per le opposizioni la manovra è deludente e non rilancia il paese, non si parla di salario minimo. Un confronto a distanza tra il ministro della Salute Orazio Schillaci ed Elly Schlein, la segretaria del Pd all’opposizione, è avvenuto nei giorni scorsi.
Il Ministro ha ricordato che, lungi dal portare il servizio sanitario nazionale al collasso con definanziamenti, il governo ha fatto una puntata importante su operatori e servizi sanitari. E che l’interesse di un governo per la spesa sanitaria non andrebbe misurato in termini percentuali attraverso il rapporto tra spesa sanitaria pubblica e prodotto interno lordo ma in euro.