Rassegna Stampa

04 ottobre 2024

Manovra, Giorgetti chiede sacrifici: ecco cosa può succedere

Fonte: ilsole24ore.com

Il ministro dell’Economia annuncia una nuova stretta ma sulle modalità del contributo non ci sono ancora dettagli: ecco cosa potrebbe succedere dai ministeri alle banche

La manovra richiederà «sacrifici da tutti» perché rimettere a posto i conti pubblici, come esige Bruxelles, impone uno sforzo da parte di tutti, dai cittadini alle imprese, grandi e piccole. Il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, coglie al balzo l’occasione offerta da un’intervista rilasciata a Bloomberg per cominciare a mettere in fila i tasselli del prossimo bilancio. Ma le sue parole, per ora, hanno avuto un unico risultato concreto, quello di far sbandare la Borsa di Milano che chiude a -1,5%, la peggiore in Europa.

La precisazione di Giorgetti
Ma quali sono i settori che saranno chiamati a sacrificarsi? Giorgetti non fornisce indicazioni puntuali ma ci tiene a precisare che non sarà«la replica della discussione sugli extraprofitti delle banche», andata in scena lo scorso anno. Prima di tutto, extraprofitti «è un termine scorretto». Si deve parlare di «tassare i giusti profitti, gli utili», calcolati «in modo corretto». Nessun versamento volontario («le aziende non fanno beneficenza», taglia corto il ministro), ma la “stella polare” è l’articolo 53 della Costituzione secondo cui »tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva».

 

04 ottobre 2024

Condividi: