Rassegna Stampa
08 novembre 2023
Manovra, Fmi: «Nella bozza mancano riforme per la crescita»
Fonte: ilsole24ore.com
Per il Regional Economic Outlook del Fondo, l’Italia deve «lavorare duro per spendere le risorse del Pnrr». Stime sul Pil confermate
L’Fmi conferma la stima di un +0,7% per il Pil dell’Italia nel 2023 e consiglia al governo di «essere più ambizioso e pensare a riforme favorevoli alla crescita» nella Manovra. Lo riporta il Regional Economic Outlook del’Europa del Fondo Monetario Internazionale, secondo il quale la crescita complessiva del Vecchio Continente rallenterà all’1,3% dal 2,7% del 2022 e migliorerà all’1,5% nel 2024.
Stime di crescita confermate
La conferma delle stime di crescita dell’Italia per il 2023 e 2024 arriva nel quadro della generale frenata dell’economia europea. L’inflazione nel nostro Paese è attesa al 6% per il 2023, per poi registrare un netto calo al 2,6% nel 2024. E soprattutto le raccomandazioni: «Abbiamo consigliato al governo italiano di anticipare l’aggiustamento e di essere più ambizioso, nonché di pensare anche a riforme di bilancio strutturali e favorevoli alla crescita, che non sono previste nella bozza di bilancio 2024», dichiara il direttore del Dipartimento europeo del Fondo monetario internazionale, Alfred Kammer. Per l’Italia «sarà importante avviare un percorso favorevole alla crescita e aumentare la produttività, questa è la questione chiave. Pertanto sosteniamo un aggiustamento di bilancio favorevole alla crescita», ha aggiunto.