Rassegna Stampa
09 dicembre 2022
Manovra. Dal 10 dicembre esame emendamenti alla Bilancio. Ecco tutti quelli presentati dalla maggioranza sulla sanità
Fonte: quotidianosanita.it
Entro le ore 14 di sabato 10 dicembre, dovranno essere presentati gli eventuali ricorsi e alle ore 19 tornerà a riunirsi la commissione per i giudizi definitivi. Domenica 11 dicembre alle 15 scadrà il termine per le segnalazioni. L’arrivo in Aula della manovra è previsto per martedì 20 dicembre. Nell’elenco anche i due già approvati dalla Affari Sociali sul pensionamento dei medici a 72 anni e sull’estensione a tutto il triennio del contributo di 150 milioni alle farmacie. GLI EMENDAMENTI
Entreranno nel vivo domani, 10 dicembre i lavori della Commissione Bilancio della Camera per le dichiarazioni di inammissibilità degli emendamenti alla manovra presentati. Entro le ore 14 di sabato 10 dicembre,dovranno essere presentati gli eventuali ricorsi e alle ore 19 tornerà a riunirsi la commissione per i giudizi definitivi.
Domenica 11 dicembre alle 15 scadrà il termine per le segnalazioni. Con molta probabilità si arriverà ad una ulteriore scrematura e i gruppi dovranno indicare cosiddetti emendamenti “super segnalati”. Da lunedì 12 dicembre inizierà in Commissione Bilancio l’esame degli emendamenti con l’illustrazione delle proposte di modifica. Parallelamente la Ragioneria Generale dello Stato lavorerà sul parere agli emendamenti che richiederà alcuni giorni. Le votazioni quindi potrebbero non iniziare prima di giovedì 15 dicembre per concentrarsi probabilmente nelle giornate del fine settimana.
L’arrivo in Aula della manovra è previsto per martedì 20 dicembre. Dati i tempi ristretti è presumibile che il governo ricorra al voto di fiducia in modo da chiudere l’esame prima di Natale. Il provvedimento passerà poi all’esame del Senato che si terrà tra il 27 e il 31 dicembre.