Rassegna Stampa
17 dicembre 2023
Manovra 2024: in Senato, salvano pensioni medici, ok a fondo contrasto violenza
Fonte: ilsole24ore.com
La commissione Bilancio del Senato ha concluso l’esame del Ddl di bilancio con la manovra 2024. L’emendamento del governo all’articolo 33 della manovra salva le pensioni di vecchiaia di medici, dipendenti di enti locali, maestri e ufficiali giudiziari
La commissione Bilancio del Senato ha concluso l’esame del Ddl di bilancio con la manovra 2024: è stato approvato il mandato ai relatori Dario Damiani (FI), Guido Quintino Liris (FdI) ed Elena Testor (Lega). Il provvedimento arriverà in aula per il dibattito alle 17.00 di mercoledì 20 dicembre, per un primo voto venerdì mattina. Il Ddl di Bilancio dovrà poi passare alla Camera per il disco verde definitivo previsto nei giorni tra Natale e Capodanno.
Tra le proposte di modifica approvate dalla commissione c’è un emendamento del governo all’articolo 33 della manovra: salve dai tagli inizialmente previsti le pensioni di vecchiaia di medici, dipendenti di enti locali, maestri e ufficiali giudiziari. Restano penalizzate quelle anticipate ma c’è un taglio più soft per i sanitari con una riduzione di un trentaseiesimo del taglio per ogni mese in più di permanenza al lavoro. I dirigenti medici e gli infermieri potranno, se vorranno, rimanere al lavoro fino ai 70 anni. Passo indietro invece dell’esecutivo su una proposta di modifica che avrebbe previsto il pensionamento a 72 anni per i dirigenti medici ospedalieri.