Rassegna Stampa
20 ottobre 2020
L’Italia e lo “Scenario 3” della COVID-19
Fonte: ilpost.it
Un dettagliato documento dell’Istituto Superiore di Sanità contiene molte indicazioni su che cosa fare a questo punto, il governo non le ha ancora adottate tutte
Lo scorso 12 ottobre, il ministero della Salute, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e altre istituzioni sanitarie hanno pubblicato “Prevenzione e risposta a COVID-19”, un dettagliato e lungo documento di 129 pagine che descrive gli scenari in cui ci potremo trovare nei prossimi mesi, con la progressiva diffusione della pandemia da coronavirus. Confrontando l’attuale situazione con quelle ipotizzate dal documento, in questo momento l’Italia sembra trovarsi nello “Scenario 3”, descritto come una “situazione di trasmissibilità sostenuta e diffusa con rischi di tenuta del sistema sanitario nel medio periodo”.
Non è chiaro quanto il governo ne abbia tenuto conto nella stesura del nuovo DPCM, annunciato ieri dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nel corso di una breve conferenza stampa. I provvedimenti contenuti nel nuovo decreto sono stati definiti da diversi esperti troppo cauti, in una fase in cui gli aumenti giornalieri di nuovi positivi sono marcati, così come i ricoveri in ospedale per COVID-19.