Rassegna Stampa

26 luglio 2023

Lea. Via libera delle Regioni ai propri componenti della Commissione nazionale per l’aggiornamento

Fonte: quotidianosanita.it

Si va ridisegnando la nuova commissione con le Regioni che hanno indicati i propri esperti. In attesa della composizione definitiva ecco chi sono i prescelti in quota regionale

Inizia l’iter per la composizione della nuova Commissione nazionale per l’aggiornamento dei LEA e la promozione dell’appropriatezza nel Ssn vista la scadenza a luglio dello scorso board. Le Regioni hanno infatti indicato i loro nominativi che entreranno a far parte del board che ha il compito di aggiornare i Livelli essenziali di assistenza.
Ricordiamo che la Commissione è nominata e presieduta dal Ministro della Salute ed è composta dal Direttore della Direzione generale della programmazione sanitaria del Ministero della Salute e da quindici esperti qualificati e da altrettanti supplenti, di cui quattro designati dal Ministro della salute, uno dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), uno dall’AGENAS, uno dall’Agenzia italiana del farmaco (AIFA), uno dal Ministero dell’economia e delle finanze e sette dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

La Commissione dura in carica tre anni. Su richiesta del Presidente, alle riunioni della Commissione possono partecipare, per fornire il proprio contributo tecnico-scientifico, rappresentanti del Consiglio Superiore di Sanità, delle società scientifiche, delle Federazioni dei medici ed esperti esterni competenti nelle specifiche materie trattate.

26 luglio 2023

Condividi: