Rassegna Stampa

26 aprile 2020

Le accuse all’OMS sono fondate?

Fonte: ilpost.it

Sia Trump che altri sostengono che sia subalterna alla Cina, ma secondo gli esperti ha fatto quello che poteva nonostante la scarsa collaborazione cinese: i veri ritardi sono stati altri

Il 14 aprile il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato di voler sospendere temporaneamente i finanziamenti all’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), in attesa di un’indagine che ne verificasse «il ruolo nella cattiva gestione e insabbiamento della diffusione del coronavirus». È stato un attacco molto grave all’OMS, accusata da Trump di essersi sostanzialmente piegata ai tentativi della Cina di nascondere inizialmente la gravità di quella che sarebbe diventata la più grave crisi sanitaria dal dopoguerra.

Al di là della dichiarazione di Trump, negli ultimi mesi l’OMS ha ricevuto simili accuse da più parti: tra gli altri, per esempio, il vice primo ministro giapponese Taro Aso ha sostenuto che debba essere rinominata “China Health Organization”. I media conservatori americani, compresi quelli più rispettati e autorevoli come il Wall Street Journal, hanno duramente attaccato l’organizzazione citandone la presunta complicità con la Cina e i ritardi nella risposta all’emergenza.

26 aprile 2020

Condividi: