Rassegna Stampa
09 luglio 2023
Lavoro, così i contratti battono il salario minimo a 9 euro
Fonte: ilsole24ore.com
I focus Adapt hanno preso in esame undici contratti collettivi nazionali tra i più applicati e hanno estrapolato il trattamento economico complessivo, che supera il salario minimo fissato a 9 euro
Prendiamo a riferimento una delle figure professionali più frequenti nei livelli di inquadramento più bassi dei nostri contratti collettivi nazionali, i riders con bici livello I. Ebbene per costoro il Ccnl della Logistica, trasporto merci e spedizione prevede già oggi un trattamento economico complessivo pari a 11,20 euro.
Facciamo un altro paio di esempi, e prendiamo a riferimento stavolta l’imballatore della distribuzione moderna organizzata e l’addetto macchina al confezionamento dell’industria alimentare. Anche qui i rispettivi Ccnl stipulati dalle associazioni dei datori e dei prestatori di lavoro comparativamente più rappresentativi sul piano nazionale stabiliscono trattamenti economici complessivi, rispettivamente, di 10,25 euro e di 11,11 euro. In tutti e tre questi casi quindi siamo sopra i 9 euro previsti dalla proposta di legge delle opposizioni appena depositata alla Camera per introdurre in Italia il salario minimo legale.