Rassegna Stampa

10 dicembre 2019

Manovra

I lavori della manovra entrano nel vivo

Fonte: Agi

I relatori hanno depositato un secondo pacchetto di emendamenti. Dalla plastic tax alla sugar tax, ecco cosa cambia

Recepite le indicazioni raggiunte su plastic, sugar e Robin tax, i lavori sulla manovra dovrebbero finalmente entrare nel vivo. Dopo un lungo ufficio di presidenza della Commissione Bilancio in Senato e una riunione di maggioranza, i relatori hanno depositato un secondo pacchetto di emendamenti che contiene diverse misure che vanno dall’incremento di 20 milioni per il 2020 il Fondo per le non autosufficienze al bonus eccellenze, allo stanziamento di risorse per l’incentivo all’esodo per i giornalisti professionisti iscritti all’Inpgi (7 milioni di euro nel 2020 e 3 milioni l’anno dal 2021 al 2027).
Incrementato anche il fondo di sostegno per le famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro per il quale è previsto un milione di euro in più per il 2020, due milioni per il 2021 e tre milioni per il 2022. Rifinanziata nel 2020 la cigs per le aree di crisi industriale complessa per le imprese che si trovano in Sardegna, Sicilia, Lazio e Isernia. Aumentate di 100 milioni di euro nel 2020 le risorse da destinare alla contrattazione collettiva per il triennio 2019-2021 e al miglioramenti economici del restante personale statale.

Non entrerà invece in manovra il Milleproroghe contenente alcuni rinvii come le norme sulla class action, quelle sulle intercettazioni e più tempo concesso alle vittime di violenza per chiedere il risarcimento all’apposito fondo dello Stato. C’e’ anche la proroga dello stato di emergenza di Genova e la conferma del bonus verde per il 2020.
Queste alcune delle modifiche alla manovra in arrivo:

10 dicembre 2019

Condividi: