Rassegna Stampa
22 giugno 2023
L’autonomia differenziata può ostacolare imprese e lavoratori secondo Ufficio parlamentare di bilancio
Fonte: fanpage.it
L’Ufficio parlamentare di bilancio boccia l’autonomia differenziata, perché “normative differenziate a livello regionale potrebbero essere di ostacolo anche ai lavoratori, alla loro formazione e mobilità”.
L’Ufficio parlamentare di bilancio (Upb) ha risposto a una “richiesta di approfondimento” avanzata dai senatori sull’Autonomia differenziata. Nelle scorse settimane l’Upb era stato già sentito sul ddl dalla commissione Affari costituzionali del Senato.
“La proliferazione di normative differenziate a livello sub nazionale potrebbe rappresentare un ostacolo per le imprese e per gli individui con effetti negativi sull’attività economica”. si legge nell’approfondimento depositato in commissione Affari costituzionali. “La frammentazione delle normative e la diversificazione delle politiche potrebbe avere effetti distorsivi sulla localizzazione e sulla scelta degli investimenti delle imprese, aggravando gli esistenti divari territoriali o potenzialmente creandone di nuovi”, scrive ancora l’Upb secondo cui ostacoli potrebbero emergere anche per i lavoratori.