Rassegna Stampa

05 luglio 2023

L’autonomia differenziata inciampa sui Lep, ecco cosa sono

Fonte: ilsole24ore.com

Si tratta degli standard minimi di servizio pubblico indispensabili per garantire in tutto il territorio nazionale i «diritti civili e sociali» tutelati dalla Costituzione

Ad appena tre mesi dalla sua costituzione, il Comitato che ha il compito di definire i livelli essenziali di prestazione in vista dell’autonomia differenziata, ha perso quattro autorevoli componenti, scatenando un’inevitabile polemica politica. La notizia, anticipata da Il Sole 24 Ore, ha aperto una crepa pesante. In pratica i Lep sono gli standard minimi di servizio pubblico indispensabili per garantire in tutto il territorio nazionale i «diritti civili e sociali» tutelati dalla Costituzione. Il lavoro del Comitato andrà avanti, ha assicurato il ministro leghista per gli Affari regionali e le autonomie Roberto Calderoli.

La lettera
Con una lettera indirizzata al presidente del comitato, gli ex presidenti della Corte Costituzionale Giuliano Amato e Franco Gallo, l’ex presidente del Consiglio di Stato Alessandro Pajno e l’ex ministro della Funzione pubblica Franco Bassanini hanno deciso di farsi da parte perché- hanno scritto – «non ci sono più le condizioni per una nostra partecipazione ai lavori del Comitato».

05 luglio 2023

Condividi: