Rassegna Stampa

12 dicembre 2021

Landini sferza il governo: «I vantaggi della manovra a chi ha di più». Sbarra: «Sciopero generale incomprensibile

Fonte: ilsole24ore.com

Confronto tra i tre leader sindacali davanti alle telecamere di Rai Tre. Il numero uno della Cisl ai due colleghi: «A loro dico di stare attenti a isolare il sindacato in questa fase». La replica di Bombardieri: «Non esiste sindacato unico in Italia»

«Trasformare i luoghi di lavoro in campi di battaglia, distruggere il dialogo sociale con il governo lo consideriamo assolutamente sbagliato». Intervenendo al programma tv Mezz’ora condotto da Lucia Annunciata, il segretario della Cisl Luigi Sbarra ha chiarito la sua posizione in merito allo sciopero proclamato da Cgil e Uil, ma non dalla Cisl. «Distruggere il dialogo sociale con il governo lo consideriamo assolutamente sbagliato. A me pare che oggi questa legge di bilancio ha un profilo espansivo e coesivo con forti interventi di redistribuzioni, ha proseguito Sbarra intervistato insieme ai numeri uno di Cgil, Maurizio Landini, e della Uil, Pierpaolo Bombardieri.

Landini: vantaggi manovra a chi ha di più
Su posizioni diametralmente opposte il segretario della Cgil Landini. «I vantaggi di questa manovra di bilancio vanno a quelli che prendono di più, la nostra decisione» di scioperare «è una decisione di merito molto precisa», ha spiegato Landini. «Noi abbiamo detto al governo siccome ci dite che avete solo 8 miliardi sapete che bisogna fare, non la riforma fiscale, ma bisogna andare a usare questi soldi per ridurre la contribuzione per i livelli più bassi e fare le detrazioni: in modo che fino a una certa soglia siamo in grado di dare soldi a chi oggi ne ha bisogno e non ce la fa».

12 dicembre 2021

Condividi: