Rassegna Stampa
12 settembre 2024
La presentazione del Piano di bilancio dell’Italia slitta dopo la scadenza UE del 20 settembre
Fonte: euractiv.it
Il ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha informato la Commissione europea sul posticipo della trasmissione del Piano strutturale di bilancio oltre la scadenza del 20 settembre. A comunicarlo in una nota è lo stesso dicastero, precisando che il Piano verrà esaminato dal Consiglio dei ministri il prossimo 17 settembre, ma il testo sarà trasmesso all’esame delle Camere dopo l’aggiornamento dei dati Istat del prossimo 23 settembre.
“Il ministero dell’Economia e delle Finanze prende atto delle decisioni del Parlamento sulla calendarizzazione del Piano strutturale di bilancio e dunque, tenuto conto dell’art 11 comma 4 del regolamento 2024/1263, trasmetterà alle Camere il Piano subito dopo l’aggiornamento dei dati Istat del prossimo 23 settembre, come da determinazioni dei capigruppo di Camera e Senato di oggi”, ha sottolinea il MEF in una nota diramata nel tardo pomeriggio dell’11 settembre.
“Contestualmente il MEF ha aggiornato la Commissione europea sulla nuova tempistica. Rimane confermato l’esame del Piano al prossimo Consiglio dei ministri di martedì 17”, sottolinea la nota.
Martedì, la conferenza dei capigruppo ha deciso lo slittamento poiché la revisione da parte dell’Istat di alcuni dati del PIL e della finanza pubblica potrebbero modificare il quadro macro sul quale è costruito il piano, ha spiegato ai giornalisti il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani.