Rassegna Stampa
19 novembre 2020
L’11esima epidemia di Ebola è finita. Grazie al vaccino ma non solo
Fonte: healthdesk.it
Tracciamento dei casi, vaccinazione mirata e coinvolgimento delle comunità locali. Così il governo del Paese africano ha vinto una sfida non banale: combattere Ebola in contemporanea a Covid-19. L’Oms sottolinea l’importanza di interventi sul territorio
Tracciamento dei casi, vaccinazione delle persone a elevato rischio, coinvolgimento dell’intera comunità nella lotta al virus. Così la Repubblica Democratica del Congo ha sconfitto l’11esima epidemia di Ebola. Lo ha annunciato ufficialmente l’Organizzazione Mondiale della Sanità oggi, 18 novembre sottolineando l’enorme sforzo degli operatori sanitari, impegnati contemporaneamente su due fronti: Ebola e Covid-19.
I primi casi di infezione da virus Ebola erano stati segnalati circa sei mesi fa nella Provincia dell’Equatore, nella parte nord occidentale del Congo, in villaggi immersi in fitte foreste pluviali e in aree urbane affollate, luoghi difficili raggiungibili. Eppure i focolai sono stati contenuti. Il piano di controllo dell’epidemia ha funzionato e in sei mesi la circolazione del virus è stata bloccata. In tutto ci sono stati 119 casi confermati, 11 sospetti, 55 morti e 75 ricoveri.