Rassegna Stampa
17 aprile 2019
Def
Iva, Tria: aumento confermato in attesa di alternative
Fonte: ilmessaggero.it
L’aumento dell’Iva è confermato, «in attesa di alternative». A confermarlo è il ministro dell’Economia Giovanni Tria in audizione sul Def davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato, dove ha sottolineato che «lo scenario tendenziale (del Def, ndr) incorpora gli incrementi dell’Iva e delle accise dal 2020-2021. La legislazione vigente in materia fiscale – ha spiegato – è confermata in attesa di definire, nei prossimi mesi, misure alternative».
«La legge di bilancio del prossimo anno continuerà, nel rispetto degli obiettivi di finanza pubblica definiti nel Def, il processo di riforma della flat tax e di generare semplificazione nel sistema per alleviare il carico fiscale nei confronti del ceto medio», ha poi ribadito il ministro.
Il Documento di economia e finanza «conferma i pilastri dell’azione governativa: rafforzare l’inclusione e ridurre il gap di crescita» con gli altri Paesi europei «e il rapporto debito Pil, ha detto Tria, sottolineando che «la strategia che si intende perseguire vede il rilancio degli investimenti pubblici come fattore fondamentale», insieme al sostegno alle imprese per l’innovazione tecnologica. Perché l’Italia riduca il gap di crescita con i partner europei «è anche necessario un cambiamento del modello di crescita europeo verso una promozione della domanda interna, senza pregiudicare la competitività».