Rassegna Stampa
31 gennaio 2019
Economia
Istat, Italia in recessione tecnica. Pil -0,2% nel quarto trimestre 2018
Fonte: ilsole24ore.com
L’economia italiana nel quarto trimestre 2018 ha registrato una contrazione dello 0,2%. È quanto comunica l’Istat in base ai dati provvisori e si tratta del secondo trimestre consecutivo di calo dopo il -0,1% del periodo luglio-settembre. Così l’Italia è entrata in recessione tecnica. Su base tendenziale il Pil è invece aumentato dello 0,1%. La variazione acquisita per il 2019 è stimata da Istat pari a -0,2%.
Nel 2018 il prodotto interno lordo corretto per gli effetti di calendario è aumentato dello 0,8%. Per l’istituto la variazione annua del Pil stimata sui dati trimestrali grezzi è invece pari all’1% (nel 2018 vi sono state tre giornate lavorative in più rispetto al 2017). L’Istat sottolinea che i risultati dei conti nazionali annuali per il 2018 saranno diffusi il prossimo primo marzo, mentre quelli trimestrali coerenti con i nuovi dati annuali verranno presentati il 5 marzo.
Il dato era stato anticipato ieri dal premier Giuseppe Conte nell’accenno a quella «ulteriore contrazione del Pil» che sarebbe arrivata ufficialmente oggi. La seconda consecutiva che dal punto di vista tecnico determina, per l’appunto, l’ingresso in una fase di recessione. Ma allo stesso tempo il presidente del Consiglio si è detto sicuro in un pronto recupero già a partire dalla seconda metà del 2019, mentre da parte dell’esecutivo Chigi filtrava l’intenzione di sgravarsi di qualunque responsabilità diretta nel risultato negativo. «La nostra manovra è entrata in vigore meno di un mese fa. Reddito di cittadinanza e quota 100 produrranno i loro effetti da aprile».