Rassegna Stampa

08 aprile 2022

Ilaria Capua: ora affrontiamo il Covid senza l’intervento dello Stato

Fonte: Corriere.it

Finita l’emergenza, adesso tocca a noi proteggerci dal virus, che probabilmente tornerà a farsi sentire in autunno. Sperando che nel frattempo sia finita la guerra

M entre osserviamo storditi e impotenti l’orrore della guerra, la pandemia di Covid-19 ci sembra figlia di un incubo minore, anzi di sicuro lo è. Perché almeno quando eravamo a combattere a mani nude contro Sars-Cov-2 ognuno di noi poteva fare il suo pezzettino di solidarietà sociale, rispettando le regole così da contribuire alla soluzione di un problema che ha piegato il mondo, stravolto le certezze e fatto emergere la nostra vulnerabilità biologica e animalesca a causa proprio di un virus animale.

Il Covid-19 sembra scomparso dallo schermo radar e io credo che questo sia anche un bene, viste le tante polemiche strumentali e polarizzanti che hanno dominato la scena mediatica invernale senza un vero perché. Però ve lo devo proprio dire che Covid-19 sull’onda delle nuove varianti, sempre più trasmissibili, sta già circolando vivacemente fra di noi per il semplice motivo che quasi ovunque sono state rimosse quelle imposizioni necessarie a gestire il contagio quando era in fase esplosiva (mascherina, igiene, autoisolamento, vaccino).

08 aprile 2022

Condividi: