Rassegna Stampa

20 settembre 2020

Il tabù del prelievo solidale agli statali

Fonte: ilgiornale.it

Dinanzi alla crisi, è bene che quanti hanno il privilegio di disporre di un “posto fisso” non siano esentati dal pagarne le conseguenze.

Dinanzi alla crisi, è bene che quanti hanno il privilegio di disporre di un «posto fisso» non siano esentati dal pagarne le conseguenze. Questa, in soldoni, è la provocazione lanciata su Twitter da un profilo anonimo (@PoliticaPerJedi) dietro al quale potrebbe celarsi un parlamentare. E si tratta di una proposta tutt’altro che irragionevole.

In fondo, sono ormai parecchi mesi che una serie di categorie del privato dal commercio all’industria, dal turismo allo spettacolo, dall’artigianato alle libere professioni stanno pagando un prezzo altissimo. Molti posti di lavoro precari sono già spariti e quando verrà eliminato il blocco di licenziamenti e fallimenti anche molti tra coloro che hanno un contratto a tempo indeterminato si troveranno a spasso. Il mondo produttivo può resistere, ma c’è bisogno che l’intera pubblica amministrazione costi meno. Per tale ragione è opportuno che anche gli statali sentano sulla loro pelle il prezzo del disastro che ci ha colpito tutti, e di cui soltanto alcuni stanno pagando le conseguenze.

20 settembre 2020

Condividi: