Rassegna Stampa

26 marzo 2024

Il soldi del Pnrr per la sanità sono stati tagliati o no?

Fonte: pagellapolitica.it

Meloni e il ministro Fitto dicono di no, il PD e il Movimento 5 Stelle dicono di sì: abbiamo controllato chi ha ragione

Nella mattinata di lunedì 25 marzo la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha firmato a Campobasso, in Molise, l’Accordo per lo sviluppo e la coesione tra il governo e la regione amministrata dal presidente Francesco Roberti (centrodestra). Nelle scorse settimane Meloni aveva già firmato intese dello stesso tipo con la maggior parte delle regioni italiane, per concordare con ognuna di esse come spendere le risorse delle politiche di coesione. Su decisione dello stesso governo Meloni, questo settore è di competenza del ministro Raffaele Fitto, che ha le deleghe non solo sugli Affari europei e per il Sud, ma anche sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). In questo numero della newsletter non ci occuperemo di politiche di coesione, ma di una frase che Meloni ha pronunciato presentando ai giornalisti l’accordo firmato con il Molise.

Come aveva già fatto in Parlamento la scorsa settimana, la presidente del Consiglio ha smentito che il suo governo abbia tagliato i soldi del Pnrr destinati alla sanità. «Le fonti di finanziamento che erano già previste sono rimaste inalterate: quello che noi abbiamo fatto è stato mettere in sicurezza alcuni provvedimenti che rischiavano di perdere le risorse», ha detto Meloni. Da settimane vari partiti all’opposizione, tra cui il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle, accusano il governo di aver tagliato dal Pnrr 1,2 miliardi di euro destinati a progetti per la sanità. Già una decina di giorni fa, il 14 marzo, il ministro Fitto aveva smentito in Senato che con la revisione del piano, approvata dalle autorità europee a dicembre, fossero stati tagliati i fondi per la sanità. «Prima della rimodulazione all’interno del piano erano previsti oltre 15 miliardi di euro: la stessa cifra è rimasta dopo la revisione, quindi non c’è stato un cambio», aveva dichiarato Fitto.

Numeri e norme alla mano, chi ha ragione tra i due schieramenti? I soldi del Pnrr sono stati tagliati oppure no? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

26 marzo 2024

Condividi: