Rassegna Stampa

15 settembre 2024

Il sistema sanitario inglese è messo peggio del previsto

Fonte: ilpost.it

Lo dice un rapporto commissionato dal governo di Keir Starmer, che ha promesso un piano decennale per riformare la sanità senza prevedere nuovi fondi

Giovedì nel Regno Unito è stata presentata la relazione sul Servizio sanitario nazionale (NHS) commissionata dal governo dei Laburisti subito dopo essersi insediato a inizio luglio. L’NHS è in declino da anni, ma il rapporto ha concluso che la crisi è più grave di quanto si pensasse: la sanità pubblica è messa peggio di quella di paesi paragonabili per economia e popolazione, tra liste d’attesa lunghissime e investimenti inadeguati. Il primo ministro Keir Starmer ha promesso che la prossima primavera presenterà un piano decennale per riorganizzare e rimettere in piedi l’NHS senza aumentare i fondi già assegnati.

«Anche se ho lavorato nell’NHS per più di trent’anni, sono rimasto scioccato da ciò che ho scoperto durante questa indagine: non solo sul servizio sanitario, ma anche sullo stato di salute della nazione», ha detto Ara Darzi, membro della Camera dei Lord, autore della relazione e sottosegretario alla Sanità tra il 2007 e il 2009 nel governo Laburista di Gordon Brown. La crisi era precedente alla pandemia, ma negli anni del Covid-19 si è aggravata perché visite ed esami sono stati rinviati o cancellati, in proporzione di più che negli altri paesi europei.

15 settembre 2024

Condividi: