Rassegna Stampa

28 febbraio 2025

Il mondo non è pronto per la prossima pandemia

Fonte: ilpost.it

A cinque anni da quella da coronavirus, non è questione di “se”, ma di “quando” ci sarà la prossima, eppure i governi non si mettono d’accordo su un piano di prevenzione

Alla fine di maggio i rappresentanti dei 194 paesi che fanno parte dell’Organizzazione mondiale della sanità si riuniranno a Ginevra per decidere su un trattato, che potrebbe rivelarsi cruciale per evitare milioni di morti nella prossima pandemia. Dopo quella di coronavirus che ha sconvolto la vita di miliardi di persone in tutto il mondo, gli esperti e i diplomatici che lavorano al trattato, così come gli epidemiologi e i virologi, sanno che per una futura pandemia non è tanto questione di se, ma di quando arriverà e con che grado di preparazione la affronteremo. Al momento, i piani sono confusi e non c’è accordo nella comunità internazionale.

Proprio per questo la riunione dell’Assemblea mondiale della sanità di maggio, l’organo governativo dell’OMS, è vista come l’ultima grande opportunità per trovare un accordo prima che sia dato seguito alla decisione di Donald Trump di fare abbandonare l’organizzazione agli Stati Uniti. Le modalità e i tempi con cui avverrà non sono ancora chiari, ma secondo diversi analisti l’annuncio ha dato un maggiore senso di urgenza ai negoziati, dopo le trattative infruttuose degli scorsi anni.

28 febbraio 2025

Condividi: