Rassegna Stampa

10 aprile 2024

Il governo deve trovare 20 miliardi entro settembre, ma non dice come

Fonte: ilpost.it

Sono i soldi che servono per confermare alcune importanti misure fiscali di quest’anno: nel DEF approvato oggi non c’è scritto dove prenderli senza fare debito

Martedì il Consiglio dei ministri ha approvato il Documento di economia e finanza (DEF), il principale documento con cui ad aprile ogni anno il governo definisce le stime ufficiali sull’andamento dell’economia del paese. In attesa che la versione integrale del DEF venga pubblicata, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, che ne è il responsabile, ha illustrato il documento in una conferenza stampa alla fine del Consiglio dei ministri.

Il DEF di quest’anno è un po’ anomalo. Stando a quanto ha spiegato Giorgetti, infatti, contiene solo le previsioni tendenziali dell’economia italiana: senza includere, cioè, l’effetto che le misure che il governo vuole introdurre o rinnovare o modificare possono produrre sulla crescita del PIL (il prodotto interno lordo) o sull’evoluzione del debito pubblico. In questo modo, peraltro, il governo ha deciso per ora di non prendere impegni vincolanti in vista del 2025, e soprattutto non ha indicato come intenda trovare i soldi per rifinanziare le misure che scadranno alla fine del 2024.

10 aprile 2024

Condividi: