Rassegna Stampa

28 settembre 2021

Il dialogo Draghi-sindacati parte da sicurezza del lavoro e Pnrr

Fonte: ilsole24ore.com

Il premier: incontro utile, fissato metodo di lavoro. Banche dati interoperabili nel pacchetto per la prevenzione infortuni. Prossimo incontro sul protocollo d’intesa per il Recovery

Il dialogo tra Governo e sindacati parte dalla sicurezza nei luoghi di lavoro, con una serie di misure da mettere in campo per prevenire gli incidenti: il potenziamento del sistema di formazione di dipendenti e imprenditori, con la revisione e il rafforzamento delle norme sanzionatorie per le violazioni. È un primo tassello – il prossimo appuntamento servirà per costruire un Protocollo sull’attuazione del Pnrr – in direzione di quel Patto con le forze produttive che il premier Mario Draghi e il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, hanno proposto all’assemblea degli industriali.

«È stato un incontro molto utile per fissare un metodo di lavoro» ha commentato il premier Draghi «c’è intesa su questi temi». Ieri sera a palazzo Chigi insieme al capo del Governo hanno partecipato al vertice i ministri del Lavoro, Andrea Orlando, e della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Roberto Garofoli, con i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, rispettivamente Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri. Una delle prime azioni consiste nel rendere interoperabili le banche dati di diverse amministrazioni per favorire il passaggio di informazioni sulle sanzioni irrogate tra i soggetti che si occupano della sicurezza nei luoghi di lavoro (Ispettorato nazionale del lavoro, Inail, Inps, Regioni e Asl).

28 settembre 2021

Condividi: