Rassegna Stampa

11 luglio 2024

Il centro-destra europeo vuole creare una nuova commissione per la sanità pubblica nel Parlamento europeo

Fonte: trendsanita.it

La decisione potrebbe già arrivare oggi: un gruppo ad hoc permetterebbe di dedicare maggiore attenzione e risorse al settore, ma i contrari ricordano quanto sia fondamentale preservare l’approccio “One Health”

Il Partito Popolare Europeo (PPE), gruppo parlamentare del centro-destra europeo, sta spingendo per una riforma della commissione parlamentare ENVI (Ambiente, Sanità pubblica e Sicurezza alimentare). La proposta prevede la creazione di una commissione separata dedicata esclusivamente alla sanità pubblica, con una decisione attesa già per oggi, 11 luglio.

Peter Liese, capo della delegazione tedesca del PPE, sostiene che una commissione specifica per la sanità pubblica consentirebbe di dedicare maggiore attenzione e risorse su questo settore, migliorando l’efficienza dei lavori parlamentari, permettendo di assegnare deputati, staff del segretariato e tempi di discussione.

Attualmente, la sanità pubblica rientra nelle competenze della commissione ENVI, che si occupa anche di ambiente e di sicurezza alimentare. Secondo il PPE, questa sovrapposizione tematica riduce la capacità di concentrarsi adeguatamente sulla sanità pubblica.

Tuttavia, non tutti concordano con questa proposta. Il gruppo dei Socialisti e Democratici, al quale appartiene il Partito Democratico (PD), il gruppo dei Verdi, al quale appartiene Europa Verde, e il gruppo della Sinistra europea, al quale appartengono la Sinistra italiana e ora anche il Movimento Cinque Stelle, si oppongono alla divisione della commissione attuale.

Secondo loro, mantenere la tematica della sanità pubblica all’interno di ENVI è fondamentale per preservare l’approccio “One Health”, che sottolinea l’interconnessione tra la salute umana, animale e ambiente. «C’è il rischio che la sanità pubblica venga affrontata separatamente dall’ambiente, che si comprometta l’approccio “One Health”», ha affermato Tilly Metz, portavoce dei Verdi.

11 luglio 2024

Condividi: