Rassegna Stampa

06 ottobre 2023

Il Ccnl medici e quell’articolo 26 sugli incarichi “multi accesso”

Fonte: sanita24.ilsole24ore.com

Nel proseguire l’analisi della Preintesa del Ccnl dell’Area della Sanità, provo oggi a cercare di comprendere la genesi e i contenuti di una delle norme più “strane” dell’intero contratto e, dicendo “strane”, sottintendo una variegata serie di aggettivi.

Innanzitutto, sfido i destinatari del Ccnl – anche quelli più addentro a queste tematiche – a capire di cosa stiamo parlando. Se la stragrande maggioranza degli articoli riguarda tutti i dirigenti sanitari, i destinatari di questo art. 26 sono poche decine in tutta Italia.

L’articolo ha come titolo “Affidamento e revoca degli incarichi multi accesso” e si prefigge di disciplinare i casi in cui le Direzioni strategiche intendano affidare incarichi che non afferiscono elettivamente e inequivocabilmente a certe professionalità specifiche ma sono di natura trasversale cioè, come li definisce la norma, che “per le loro caratteristiche, possono essere conferiti a dirigenti appartenenti a più ruoli del servizio sanitario nazionale”.

Quali essi siano e, soprattutto, quali siano le “caratteristiche” resta un mistero. Magari il Ccnl poteva precisare che questi incarichi devono essere indicati e declinati nell’Atto aziendale, anche in ossequio alle norme stringenti del decreto 502.

06 ottobre 2023

Condividi: