Rassegna Stampa
04 marzo 2021
Il Brasile non è mai andato così male dall’inizio della pandemia
Fonte: ilpost.it
Gli ospedali sono vicini al collasso e le vaccinazioni vanno a rilento: e poi c’è la variante brasiliana, che sta peggiorando le cose
Gli ultimi due mesi per il Brasile sono stati i peggiori dall’inizio della pandemia, con difficoltà ancora maggiori rispetto al 2020, che pur era stato un anno estremamente complicato. La campagna vaccinale sta andando molto a rilento, e a causa del coronavirus il sistema sanitario brasiliano è vicino al collasso. In molte zone del paese si è largamente diffusa la “variante brasiliana”, che si ritiene renda più contagioso il virus. E in tutto questo i singoli stati brasiliani, che hanno competenza sulle misure restrittive da adottare, sono restii a imporre nuove misure per limitare attività e spostamenti, per paura di incrementare la disoccupazione già molto alta.
A febbraio in Brasile sono morte in media più di mille persone al giorno per cause legate alla Covid-19, e in totale ne sono morte più di 250mila dall’inizio dell’epidemia, il dato assoluto più alto al mondo dopo quello degli Stati Uniti, che hanno recentemente superato le 500mila morti. Le condizioni attuali del Brasile fanno pensare che la situazione possa ancora peggiorare.