Rassegna Stampa

17 aprile 2023

I vaccini anti-Covid hanno salvato oltre 1 milione di vite in Europa

Fonte: sanitainformazione.it

I vaccini contro Covid-19 hanno salvato almeno 1.004.927 vite in Europa, tra dicembre 2020 e marzo 2023. Lo ha stimato una nuova ricerca presentata al Congresso europeo di microbiologia clinica e malattie infettive (ECCMID) in corso a Copenaghen, in Danimarca. La stragrande maggioranza delle vite salvate, il 96%, erano individui di 60 anni d’età o più

I vaccini contro Covid-19 hanno salvato almeno 1.004.927 vite in Europa, tra dicembre 2020 e marzo 2023. Lo ha stimato una nuova ricerca presentata al Congresso europeo di microbiologia clinica e malattie infettive (ECCMID) in corso a Copenaghen, in Danimarca. La stragrande maggioranza delle vite salvate, il 96%, erano individui di 60 anni d’età o più. In questa fascia di età più avanzata, il primo richiamo ha salvato il 64% delle vite salvate.

Oltre la metà delle vite salvate fanno riferimento all’ondata di Omicron
Complessivamente si stima che i vaccini abbiano salvato il maggior numero di vite durante l’ondata di Omicron, in tutti i gruppi di età e in tutti i paesi, con almeno 568.064 decessi evitati. Questo rappresenta oltre la metà (57%) delle vite salvate. Lo studio non ha considerato gli effetti indiretti delle vaccinazioni, le diverse capacità sanitarie tra i paesi e gli interventi non farmaceutici. «Dalla nostra ricerca vediamo il gran numero di vite salvate dai vaccini Covid-19 in tutta Europa durante la pandemia», afferma Richard Pebody, capo del team della divisione Agenti patogeni ad alta minaccia presso l’OMS/Europa. «Tuttavia, troppe persone appartenenti a gruppi vulnerabili nella regione europea dell’OMS – aggiunge – rimangono non vaccinate o parzialmente vaccinate. Invitiamo le persone idonee e che non hanno ancora assunto il vaccino a farlo».

17 aprile 2023

Condividi: