Rassegna Stampa

27 ottobre 2021

I produttori di vaccini per COVID-19 si preparano a varianti future

Fonte: lescienze.it

Basati sul ceppo originale emerso in Cina, gli attuali vaccini contro SARS-CoV-2 sono efficaci contro le varianti del virus emerse finora. Ma le cose potrebbero cambiare e i tre principali produttori si stanno organizzando per tenersi pronti

cNel mese di giugno scorso, l’amministratore delegato di Pfizer, Albert Bourla, ha fatto una promessa audace. In piedi accanto al presidente degli Stati Uniti Joe Biden in una conferenza stampa a St Ives, nel Regno Unito, poco prima della riunione del vertice del G7, Bourla ha dichiarato che se dovesse sorgere la necessità di un nuovo vaccino per COVID-19, la sua azienda potrebbe prepararne uno entro 100 giorni.

La necessità a cui si riferiva è il possibile emergere di una “variante di fuga” – un ceppo dominante di SARS-CoV-2 che elude la nascente immunità stabilita con i vaccini e le infezioni precedenti. Nessun ceppo di questo tipo è stato ancora identificato, ma Pfizer e gli altri principali produttori di vaccini per COVID-19 si stanno preparando a questo scenario.

Che cosa serve per essere abbastanza agili da progettare e testare un vaccino aggiornato contro un ceppo virale sconosciuto, in tempo record? “Nature” ha parlato con tre produttori di vaccini per COVID-19 – Pfizer, Moderna e AstraZeneca – per scoprire esattamente come si stanno preparando.

27 ottobre 2021

Condividi: