Rassegna Stampa

11 aprile 2019

Ministero della salute

Grillo, vero ministero è in via XX Settembre…

Fonte: Agi

“Il vero ministero della Salute risiede in via XX Settembre. E’ così”. Lo ha dichiarato il ministro della Salute, Giulia Grillo, durante l’audizione in Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale.

Appare evidente il riferimento al ruolo del ministero dell’Economia e finanze. “Per esempio, per i tavoli di monitoraggio – ha proseguito Grillo – la Ragioneria di Stato è lì pronta a frustare tutti quanti. Da una parte dico giustamente, perché sappiamo cosa è successo nel 2007 e nel 2008, ma dall’altra io mi sono trovata in situazioni allucinanti in cui non ho potuto operare perché bloccata per mancanza della bollinatura della Ragioneria di Stato. Una sorta di battesimo, di sacramento”.

Per il ministro questo è un problema molto grande a livello politico e manca un bilanciamento. “In questa fase qua – ha sottolineato Grillo – il bilanciamento non c’è perché non esiste una discussione, o è sì o è no. La forte regionalizzazione naturalmente ha ridotto il ruolo del ministero della Salute che rimane per i grandi temi, ma per il resto si è fortemente ridotto”.

11 aprile 2019

Condividi: