Rassegna Stampa
24 giugno 2019
Grillo: Per fronteggiare l’emergenza negli ospedali si potranno assumere anche gli specializzandi
Fonte: La Repubblica
Ottomila professionisti in meno, le ferie estive, il caldo che porta gli anziani nei pronto soccorso. Oggi in Italia la carenza dei medici è un problema enorme. La ministra alla Salute Giulia Grillo propone di affrontarla pagando di più i camici bianchi, per evitare che i giovani vadano all’estero ma anche per premiare chi sceglie le specialità più in difficoltà. Inoltre dà il via libera all’assunzione degli specializzandi agli ultimi anni di corso. Ministra, in Italia mancano 8 mila specialisti ospedalieri. Perché?
«Non c’è stata un’adeguata programmazione del numero di specialisti da formare rispetto a quelli necessari. Sono vent’anni che la situazione è questa ma nessuno ci ha voluto mettere mano, fino ai miei provvedimenti dei giorni scorsi». In realtà alcune Regioni hanno da tempo borse extra per gli specializzandi. «Sono comunque sempre di numero insufficiente e infatti il problema degli organici ridotti c’è anche nelle Regioni più ricche, che in questi anni hanno potuto assumere più di quelle in piano di rientro».
Stranieri, pensionati, militari… Che cosa pensa delle idee delle Regioni per affrontare le carenze?
«Capisco che l’obiettivo finale sia sempre quello di erogare servizi ma non mi piacciono molto queste soluzioni, anche se emergenziali. Noi lavoriamo per cambiare la situazione in modo strutturale».