Rassegna Stampa
14 settembre 2023
Governo Meloni, opzioni per le pensioni: staffetta generazionale e Opzione Donna
Fonte: ilsole24ore.com
Le aziende potrebbero stipulare un contratto con un lavoratore pensionando che si impegni a fare da tutor per due o tre anni nei confronti di giovani assunti a tempo indeterminato
Nel Governo Meloni prende quota l’idea di occuparsi nella Manovra 2024 dei giovani sotto forma di sostegno alla staffetta generazionale. Ne ha parlato il ministro delle Imprese Adolfo Urso richiamando una norma sul turn over che, presente nel ddl Made in Italy, era stata accantonata per una questione di coperture. Ora potrebbe essere inserita nella legge di bilancio.
“Non sarà un’avventura”. Meloni cita Battisti all’assemblea di FdI
La staffetta
La misura, ha spiegato Urso, permetteva «per due anni al pensionato di formare un giovane sotto i 35 anni, assunto con contratto a tempo indeterminato». Il disegno di legge citato dal ministro prevedeva – nella sua bozza inziale- che le aziende con almeno 50 unità potessero stipulare un contratto di due anni con un lavoratore andato in pensione da non più di 24 mesi che si impegnasse a svolgere un’attività di tutoraggio nei confronti di under 30 (o under 35 se laureati) assunti a tempo indeterminato.