Rassegna Stampa
07 novembre 2024
Gli eurodeputati interrogano la commissaria designata per la Gestione delle crisi su salute pubblica e future pandemie
Fonte: euractiv.it
Il commissario designato per la Preparazione e la Gestione delle crisi, la belga Hadja Lahbib, ha affrontato una raffica di domande relative alla salute pubblica durante la sua audizione davanti ai parlamentari europei mercoledì (6 novembre).
“La pandemia COVID ci ha insegnato una dura lezione sui limiti della nostra preparazione. Nessun Paese può affrontare da solo un’emergenza sanitaria globale”, ha dichiarato Lahbib all’inizio della sua audizione.
All’attuale ministra degli Esteri belga è stato chiesto di prepararsi a future crisi sanitarie. “Se sarò confermata, lavorerò per sviluppare una nuova strategia a sostegno delle contromisure mediche per affrontare le minacce alla salute pubblica”, ha dichiarato.
La commissaria designata ha precisato che tale strategia comprenderà l’approvvigionamento congiunto, la costituzione di scorte e il lavoro per garantire la sicurezza dei farmaci dalla ricerca alla produzione.
Gli eurodeputati le hanno poi chiesto come intende affrontare la resistenza antimicrobica (AMR) e le minacce chimiche, biologiche, radiologiche e nucleari (CBRN).