Rassegna Stampa

07 aprile 2023

Giornata mondiale della Salute. Kyriakides (UE): “Alla sanità 43 miliardi di euro dai fondi dei Pnrr europei. Per i farmaci nuove regole per accelerare autorizzazione innovativi. Investimenti sul personale sono una priorità”

Fonte: quotidianosanita.it

La commissaria alla salute della UE ha tracciato i nuovi orizzonti dell’Unità europea della salute anticipando quali saranno le prossime sfide dell’Unione per affrontare le minacce sanitarie emergenti e per contribuire a costruire sistemi sanitari forti, resilienti e sostenibili per garantire una migliore assistenza ai pazienti

A tre anni dall’inizio della pandemia di COVID-19, abbiamo visto le debolezze dei nostri sistemi sanitari e come il mondo semplicemente non fosse preparato ad affrontare una crisi di questa portata. Queste sfide sono state esacerbate dall’invasione russa in Ucraina, che ha ulteriormente evidenziato il ruolo cruciale di sistemi sanitari ben funzionanti.

Abbiamo gettato le basi per un’Unione europea della sanità forte che non solo rafforzerà la preparazione comune dell’UE per affrontare le minacce sanitarie emergenti, ma ci consentirà anche di contribuire a costruire i sistemi sanitari forti, resilienti e sostenibili di domani per garantire una migliore assistenza ai pazienti ogni giorno.

07 aprile 2023

Condividi: