Rassegna Stampa

25 novembre 2022

Forum Risk Management. 500 mln di finanziamenti dal PNC per un approccio One Health della sanità

Fonte: quotidianosanita.it

Dalla collaborazione tra Iss e ministero della Salute nasce il nuovo Sistema nazionale prevenzione salute dai rischi ambientali e climatici. L’importanza di un sistema basato sul concetto di sinergia tra salute, ambiente e clima e che verrà messo in atto grazie ai sistemi sanitari regionali coordinati a livello centrale

Ambiente, clima e salute sono concetti prioritari e la visione One Health deve davvero entrare a sistema. Questa la premessa alla base della cooperazione tra ministero delle Salute e Istituto superiore di sanità che ha portato a istituire un nuovo Sistema nazionale prevenzione salute dai rischi ambientali e climatici (Snps), e che andrà ad affiancare del già attivo Sistema nazionale di prevenzione ambientale (Snpa). È in atto quindi un cambiamento di paradigma che porta necessariamente ad una nuova governance in salute-ambiente che dovrà lavorare in sinergia tramite norme e regolamenti nazionali e regionali.
Il 17° Forum Risk Management, che si chiude oggi, 25 novembre, ad Arezzo, è stato una occasione di confronto tra tutti gli attori coinvolti nel progetto in un simposio dal titolo “Il nuovo Snps (Sistema nazionale prevenzione salute dai rischi ambientali e climatici): prospettive e opportunità”.

25 novembre 2022

Condividi: