Rassegna Stampa
28 gennaio 2019
Autonomia differenziale
Fontana e Zaia incontrano Governo
Fonte: regioni.it
Incontro a Palazzo Chigi sullo stato dell’iter per la maggiore autonomia su alcune materie richiesta da diverse regioni, tra il vicepremier e ministro dell’Interno, Matteo Salvini, il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, e della regione Lombardia, Attilio Fontana. Erano presenti all’incontro anche il sottosegretario Giancarlo Giorgetti e il ministro per gli Affari Regionali Erika Stefani.
Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna sono tra le prime regioni che hanno attivato questo percorso istituzionale.
“E’ stato un incontro proficuo, – dichiara Fontana – siamo a un buon punto. Tutto ciò ci permetterà di fissare un testo definitivo su cui ragionare, il tutto entro il 15 febbraio prossimo, tutto quindi sta funzionando bene”. Fontana ha tenuto a precisare che “francamente non capisco se le Regioni del Sud hanno letto il testo” sull’Autonomia, “ma voglio ribadire che non sono previsti spostamenti di risorse, non vi saranno equilibri che si spostano”.
Per il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, “siamo decisamente a un buon punto, quella di oggi è stata una riunione proficua e ci permetterà di predisporre un testo definitivo sui cui ragionare entro la data del 15 febbraio”.