Rassegna Stampa
30 aprile 2024
Fondo sanitario, Schillaci: i tagli fatti dai Governi precedenti
Fonte: sanita33.it
“È evidente che i troppi tagli non li ha fatti questo governo, così come è evidente che invece di strapagare i medici a gettone si dovevano aumentare gli stipendi di chi lavora per gli ospedali pubblici. Stiamo facendo di tutto per rimediare”, a ribadirlo il ministro della Salute Orazio Schillaci
“L’Italia ha un servizio sanitario con molte eccellenze”, “un sistema universalistico dove chiunque si presenta in ospedale viene assistito e curato. Troppo spesso lo consideriamo un fatto quasi scontato senza pensare che, se si va all’estero, questo non accade. Detto ciò, è evidente che serve una profonda revisione ed è quello che stiamo facendo. Organizzare la sanità è molto complesso e non è onesto da parte di chi fa propaganda attribuirci gli errori del passato. È evidente che i troppi tagli non li ha fatti questo governo, così come è evidente che invece di strapagare i medici a gettone si dovevano aumentare gli stipendi di chi lavora per gli ospedali pubblici. Stiamo facendo di tutto per rimediare”, a ribadirlo il ministro della Salute Orazio Schillaci, in un’intervista a ‘Libero’.
“Sono sicuro che” la segretaria del Pd, Elly Schlein, che ha annunciato visite a tappeto negli ospedali, sottolinea il ministro, “potrà spiegare, nel suo tour, perché negli anni in cui hanno guidato l’Italia hanno chiuso ospedali, tagliato posti letto e consentito che medici e infermieri abbandonassero il servizio pubblico per andare a lavorare nelle cooperative come gettonisti”, dice Schillaci.