Rassegna Stampa
10 giugno 2019
Fondi Ssn, Giulia Grillo: «Pronta a fare le barricate». Poi: «Entro l’anno la riforma del post laurea»
Fonte: sanita24.ilsole24ore.com
Si dice pronta a fare le barricate per i fondi della sanità il ministro della Salute Giulia Grillo, nel suo intervento via Skype al 38esimo convegno dell’Acoi, Associazione dei chirurghi ospedalieri italiani in corso a Matera.
«I chirurghi – spiega Grillo – sono straordinari e mi dispiace che una parte dell’opinione pubblica e purtroppo a volte una parte della politica si ricordi di loro solo quando fanno cose straordinarie, ma quando bisogna aumentare i fondi per il contratto o dire categoricamente che il finanziamento al Fondo sanitario è intoccabile cominciano i distinguo. Io da questo punto di vista farò le barricate, non ho paura di dirlo, non ho altri interessi se non quello di portare alta la bandiera della sanità pubblica e dei professionisti che l’hanno resa tra le migliori del mondo, con scarsità di risorse rispetto ad altre sanità che hanno risultati come i nostri o addirittura più bassi».
Non solo. «Sto affrontando una serie di problemi contingenti e gravissimi che stanno mettendo a repentaglio la tenuta del Servizio sanitario pubblico – afferma Grillo – . C’è una parte di programmazione molto pesante che non è stata affrontata in questi ultimi anni e che sta mettendo con le spalle al muro tantissimi miei colleghi. Stiamo lavorando proprio su questo».